Proponiamo a garanzia della corretta esecuzione dei nostri lavori le seguenti certificazioni: ARCA e CASACLIMA su progettazione da tecnici abilitati.
ARCA è la nuova certificazione italiana per gli edifici realizzati con struttura portante in legno, nata in Trentino dall'impegno della Provincia Autonoma di Trento.
La certificazione ARCA nasce, dunque, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare la progettazione e realizzazione di strutture in legno (siano esse pubbliche o private) che seguono dei precisi standard di qualità:
- ecosostenibilità della struttura abitativa realizzata in legno
- prestazioni antisismiche, oggigiorno sempre più necessarie per soddisfare un territorio sempre più soggetto a questa tipologia di calamità naturale
- elevate prestazioni di resistenza al fuoco
- riduzione del fabbisogno energetico tramite una struttura studiata e progettata nell'orientamento per sfruttare al meglio l'irraggiamento solare nell'illuminazione, nella produzione di energia da fonti rinnovabili e nel riscaldamento durante i periodi più freddi dell'anno
- elevate prestazioni di isolamento termico ed acustico. Il tetto è realizzato in legno con materiali termoisolanti
- riduzione degli interventi di manutenzione
La certificazione ARCA ha un importante punto di riferimento nel sistema LEED (Leadership Energy Environmental Design) e segue nel dettaglio la normativa vigente in materia di standard antisismici, riduzione del fabbisogno energetico e di isolamento termico e acustico.
Il Certificato CASACLIMA è il documento che riassume il comportamento ecologico e energetico dell'edificio. Questo contiene al suo interno un insieme di informazioni che vanno a definire la qualità energetica dell'immobile.
Il Certificato CasaClima riporta al suo interno alcuni dati riassuntivi:
- classe di efficienza energetica: dalla migliore alla peggiore
- efficienza energetica involucro: fabbisogno di calore specifico per riscaldamento del solo involucro (espressa in kWh/mq a)
- efficienza energetica totale: emissioni di CO2 di involucro + impianti (espressa in C02/mq a)
- sostenibilità ambientale: dei materiali utilizzati.
La Certificazione CasaClima è rilasciata esclusivamente dall'Agenzia CasaClima, ente totalmente indipendente.
Per l'ottenimento del Certificato è necessario seguire un iter di certificazione che parte dalla progettazione passando per sopralluoghi in cantiere da parte di Auditori autorizzati CasaClima.
I vantaggi di adempiere a questi modelli sono molteplici sia per i progettisti che i clienti finali:
- valore dell’immobile: gli immobili certificati in fase di stima sono valutati maggiormente rispetto agli immobili non certificati;
- costi minori: gli edifici verificati e certificati da enti terzi sopportano minori costi di assicurazione, come per esempio per la polizza incendio del conduttore;
- garanzia: il progetto ed il cantiere di edifici certificati vengono verificati da enti terzi secondo precisi criteri di qualità ed inoltre l’opera finale viene testata attraverso precise prove, quali il blower door e la prova acustica.